Episodes
Sunday Jun 28, 2020
Sunday Jun 28, 2020
*NOTA BENE: Abbiamo avuti dei problemi di suono che non si sentivano durante la registrazione e che abbiamo scoperto montando l'episidio. Ci scusiamo già per l'inconvenienza.
In questo episodio dell'Espresso della Domenica ci siamo soffermate sul caso della statua di Montanelli per poi ampliare il discorso sulla storia, come ci viene insegnata e soprattutto perché la sua istruzione avrebbe bisogno di essere rivoluzionata.
Non potevamo non parlare del caso della statua di Montanelli perché è il simbolo di tante battaglie: quella sul raccontare le figure storiche del fascismo/controverse a 360 gradi, quella sul colonialismo italiano, quella sul sessismo in Italia e soprattutto quella sulla difesa di uno stupratore. Montanelli ha detto apertamente di aver sposato una ragazzina di 12 anni, e lo ha descritto in modo dettagliato nella sua rubrica 'La stanza di Montanelli', ma oggi siamo ancora a dibattere sul fatto che il suo gesto fu un errore di gioventù' (parole del presente sindaco di Milano Beppe Sala). Quando, in realtà,
è la manifestazione del suo razzismo ma anche di come la sua figura sia riuscita ad influenzare più generazioni di uomini italiani che si rifiutano di condannare il suo atto perché era un intelletuale. Questo vorrà anche dire qualcosa no?
Come al solito siamo curiose di sapere cosa pensate quindi non esitate a scriverci sia sulla nostra pagina Instagram che via mail a blackcoffeepdc@gmail.com
Comments (0)
To leave or reply to comments, please download free Podbean or
No Comments
To leave or reply to comments,
please download free Podbean App.